Righi Energy, divisione di Righi Elettroservizi che da oltre 20 anni lavora nel campo delle energie rinnovabili, ha di recente completato il revamping di un impianto fotovoltaico a terra da 1 MWp nella provincia di Forlì – Cesena.
L’impianto oggetto dell’opera di revamping era stato installato nel novembre del 2011.
Righi Energy ha effettuato la sostituzione degli attuali moduli fotovoltaici da 240Wp con nuovi moduli da 650Wp, aventi un rendimento superiore a parità di superfice.
Di conseguenza l’impianto esistente occupa, ad oggi, circa la metà delle strutture (si è passati da 4160 moduli da 240Wp a 1536 moduli da 650Wp) e la porzione di terreno che si è liberata ha permesso la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 1526 moduli da 650Wp.
Questa operazione ha portato al passaggio da uno a due impianti da 998,40 kWp, ha permesso al nostro cliente di raddoppiare la capacità produttiva e, grazie al revamping, aumentare la performance dell’impianto del 20% senza utilizzare nuove aree agricole.
Inoltre, contestualmente alla sostituzione dei moduli fotovoltaici è stato effettuato anche il cambio degli inverter, in quanto quelli esistenti avevano un rendimento minore e, dato che erano in funzione da oltre 10 anni, spesso erano soggetti a guasti.
L’intero progetto ha richiesto uno studio minuzioso e approfondito, al fine di identificare le problematiche e definire le soluzioni tecniche da adottare, cercando di ottimizzare sia la parte economica che quella tecnica.
Righi Energy si è occupata dello studio di fattibilità, di tutte le attività burocratiche, del progetto dell’impianto e della relativa ottimizzazione degli spazi esistenti.
Vuoi scoprire di più sul servizio di revamping fotovoltaico? Clicca qui e completa il form per ricevere una prima consulenza gratuita!