L’agrivoltaico è un nuovo approccio consente di utilizzare contemporaneamente il terreno sia per l’agricoltura, sia per la produzione di energia elettrica.

Esso garantisce efficienza energetica e, allo stesso tempo, benefici per la resa agricola, grazie allo specifico ombreggiamento generato dai moduli fotovoltaici che riducono lo stress termico sulle colture e permettono un maggiore sfruttamento delle risorse.

I benefici per il settore agricolo, derivanti dall’applicazione di questa tecnologia sono diversi:

  • Diversificazione delle fonti di reddito del settore
  • Maggiore e migliore sfruttamento del suolo
  • Creazione di valore aggiunto alle aree rurali

I moduli fotovoltaici possono essere di tipo bifacciale (orientamento a est e ovest) e con un’inclinazione verticale a 90° oppure con un sistema di inseguimento solare mobile. Grazie alla struttura e al posizionamento dei pannelli è possibile il passaggio mezzi da lavoro (ad esempio trattori) e il pascolo degli animali. L’agrivoltaico è la soluzione ottimale per conciliare agricoltura, produzione di energia e sostenibilità ambientale. Affidarsi ad un professionista del settore come Righi Energy è la scelta ottimale per una resa efficiente e sicura. Dalla scelta dei pannelli fotovoltaici, all’installazione e manutenzione, Righi Energy è un partner esperto e affidabile per il vostro agrivoltaico.

agrovoltaico
agrovoltaico
impianto agrovoltaico

Contattaci

Chiedi informazioni al nostro team commerciale compilando il form o inviando una mail a info@righienergy.com

"*" indica i campi obbligatori

Privacy*